giovedì 16 gennaio 2014

La Madonna di Foligno, opera di Raffaello Sanzio, è giunta in città






Emozione palpabile fra i folignati che tanto hanno atteso l'evento, che in questi giorni si sono scatenati anche su Facebook, con l'immagine venerata e tanti commenti.

Il prezioso "pacco" è giunto ed è stato scaricato in via Umberto I° per poi essere trasportato al Monastero di Sant'Anna.
Iniziato il conto alla rovescia per l'esposizione straordinaria che domani, sarà ufficializzata, con una cerimonia d'apertura prima a Palazzo Trinci e poi, con la visita al dipinto pellegrino.

L'opera di Raffaello mentre giunge a Foligno in via Umberto I°
La città di Foligno molto legata alle sue radici ha trovato nella Madonna di Foligno un punto di incontro, l'opera "Raffaelliana" rappresenta oggi un vessillo di unione comune, un simbolo straordinario che accomuna tutti i folignati.










Molti si augurano che l'evento accenda i fari sull'arte umbra, straordinariamente ricca di autentici gioielli e che andrebbe valorizzata oltremodo, come le innumerevoli Madonne che in tutte le chiese e luoghi sacri, campeggiano non sempre in bella vista. Insomma la sensibilità artistica popolare, richiama l'attenzione della politica e degli addetti ai lavori a mostrare interesse, non solo per l'opera "sensazionale" che giunge da Milano, nel suo ritorno alle Pinacoteche Vaticane, ma per tutte le perle che la verde Umbria si fregia di possedere.
Ovviamente c'è chi vorrebbe l'opera tutta per sé, lasciandola a Foligno, chi la vedrebbe bene al Metropolitan di New York per una promozione molto efficace sull'opera stessa e la città da dove la Madonna pellegrina (per quante peripezie ha affrontato) è stata generata, a chi invece, dice che la presenza importante dell'opera nelle Pinacoteche Vaticane, garantisce lustro alla città.
Da osservatrice, posso dire che l'arrivo del dipinto, ha sicuramente risvegliato la popolazione da una apatia invernale nebbiosa e questo, sicuramente è già un miracolo, non di poco conto.

Nessun commento:

Posta un commento